...

...

mercoledì 13 febbraio 2013

MACARONS


                  Questo biscotto rotondo composto da mandorle,zucchero e albumi, insieme morbido e croccante,supera le barriere generazionali,una piccola leccornia una delizia perfino ai soggetti allergici che possono gustare questo dolciume senza glutine.

Divertitevi a realizzare questi piccoli dolci
 
MACARONS
 
Ingredienti
2albumi (invecchiati almeno di un giorno)
120g di zucchero a velo
80g di farina di mandorle
50g di zucchero semolato
colorante  alimentare rosso in gel oppure in polvere
1cucchiaino di cacao settaciato

 
 
Per la ganache
250g di cioccolato fondente
200ml di panna liquida
40g di burro salato
 
 
Preparazione dell' impasto
 
Setacciare la farina di mandorle e zucchero a velo.deve risultare asciutta e fine.se occorre farla asciugare in un armadio caldo.
In una planetaria iniziamo a battere gli albumi agiuggendo progressivamente lo zucchero semolato fino a ottenere degli albumi molto sodi.
Incorporare una parte di questi albumi montati nella miscela di mandorle e zucchero a velo,poi unire il resto degli albumi finché la massa non formerà il classico nastro.
 
Aromatizzazione
Il cacao in polvere o altri polveri verrano aggiunti nel composto di mandorle e zucchero a velo mentre gli aromi e i coloranti verranno incorporati negli albumi montati.
 
Introdurre la massa in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia n° 8 e forma sulla carta da forno i macarons a intervalli regolari .Lasciare a riposare per almeno 30 minuti.
Infornare per 10-12 minuti a 150°C e lasciarli a raffreddare prima di staccarli oppure all'uscita dal forno ,passare un po' d'acqua sui fogli da carta da forno per staccare i macarons più facilmente.
 
Preparazione del ganache
 
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo ,mettete la panna a bollire,quindi unitela al cioccolato Aggiungete il burro a temperatura ambiente e mescolate
Trasferite la ganache in un contenitore e coprite con la pellicola alimentare.
Lasciate che si rapprende a temperatura ambiente per mezza giornata(non in frigo se la usiamo in giornata )
 
 
 
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento