...

...

giovedì 19 aprile 2012

Cozonac (pan brioche di pasqua)

k1



Il cozonac è un dolce lievitato tipico della Romania, che si prepara nelle case per festeggiare la Pasqua. E' una sorta di pan brioche, striato con una striscia di ripieno che può variare, a seconda dei gusti: di solito è col cioccolato e la frutta secca, ma esistono molte altre versioni: una, golosissima, è con i loukum. Come sempre capita con le ricette di tradizione, ognuno ha la sua: di sequito, c'è quella della mia famiglia, che ho preparato per celebrare la nostra Pasqua, festeggiata domenica scorsa. E' un dolce profumato, fragrante, molto bello a vedersi e perfetto per la prima colazione o l'ora del tè.


cozonac




ingredienti per 2 cozonac


500 g di farina manitoba
500 g di farina 00
300 g di zucchero
2 tuorli 
1 albume
40 g di sale
100 g di burro fuso
mezzo litro di latte
50 g di lievito
4 cucchiai d'olio di semi di girasole
buccia di un limone
buccia di un arancio
estratto di vaniglia, due cucchiaino

per il ripieno
500 g di gherigli di noci, macinate fini
2 albumi montati
150 g di zucchero
latte per ammorbidire, q.b.
50 ml di rum
50 g di cacao


Preparare la maia, secondo le idiicazioni che ho dato qui. Coprirla e farla raddoppiare di volume. Quando è pronta, metterla in una terrina molto capiente e versarvi sopra la farina, setacciata per due volte. 
Aggiungere le uova sbattute (2 tuorli e un albume) con 40 g di sale e poi tutti gli altri ingredienti. 
importante
Per quanto riguarda l'aggiunta del latte e dello zucchero, io consiglio di far bollire il primo con il secondo, in modo da farlo sciogliere. Poi si lascia intiepidire il composto e lo si aggiunge poco per volta all'impasto. 

La lavorazione è lunga: almeno 20 minuti nell'impastatrice, mezz'ora a mano. Alla fine deve risultare un impasto elastico. 

L'olio va aggiunto solo alla fine, poco per volta. se lavorate a mano, basta ungere i palmi e lavorare con quelli fino a quando l'olio si è assorbito. 

Mettere il composto a lievitare in luogo caldo per un'ora e mezzo.

Nel frattempo, preparate il ripieno, amalgamando tutti gli ingredienti agli albumi montati.

Dopodichè, versarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in 4 pezzi uguali. Ricordo che queste sono le dosi per due dolci, ciascuno formato da due pezzi. 

Con le mani unte d'olio, spianare i due rotoli in due rettangoli e spalmare al centro di ciascuno il ripieno di noci e cacao. Riarrotolare i due rettangoli- vedrete che l'impasto sarà così morbido da sigillarsi da solo, senza bisogno di tuorlo d'uovo- e intrecciarli fra di loro. 

Mettere la treccia in uno stampo da plum cake della capiena di un litro, bene imburrato e infarinato. 

Procedere allo stesso modo con gli altri due rotoli, fino a formare un'altra treccia. 

Spennellare subito con tuorlo d'uovo e lasciar riposare per un'ora. subito prima di infornare, dare una seconda spennellata di tuorlo. 

Infornare a 160 gradi per 20 minuti, girare le teglie  e proseguire poi a 180 gradi per altri 40 minuti. Appena la superficie è dorata, sono pronti

10 commenti:

  1. Grazie per la ricetta, è un panbrioche da sogno… lo devo assolutamente provare. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  2. Splendida, sembra sofficissima!
    Una curiosità: cos'è il loukum?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dolcetti turchi gommosi. Di solito, sono al pistacchio o alla rosa, ma ormai li preparano in tutti i sapori. La Turchia si contende la loro paternità con la Grecia, ma sono squisiti in entrambi i Paesi

      Elimina
    2. se vi capita comunque non comprateli confezionati. Prendeteli freschi in pasticcerie fidate e raccomandate dalle guide come ad Istanbul ad esempio....non c'e' storia.....e' come mangiare la pizza surgelata o quella fresca..io adoro i lukum

      Elimina
    3. se vi capita comunque non comprateli confezionati. Prendeteli freschi in pasticcerie fidate e raccomandate dalle guide come ad Istanbul ad esempio....non c'e' storia.....e' come mangiare la pizza surgelata o quella fresca..io adoro i loukum

      Elimina
  3. che bello conoscere le tradizioni e ricette di altri paesi. sembra davvero ottimo questo cozonac. grazie Cristina per introdurci un pò della cucina del tuo bellissimo paese!

    RispondiElimina
  4. Arrivata per caso nella tua cucina! Bella ricetta!! e bel blog! mi aggiungo! Maria

    RispondiElimina
  5. Io l'ho mangiato originale fatto da una signora rumena...e' il dolce di natale piu' spettacolare e soffice che abbia mai mangiato...da allora ogni volta me lo sogno e quando mangio i vari panettoni e pandori italiani, non mi piacciono piu'! dolce straconsigliato!

    RispondiElimina
  6. Io l'ho mangiato originale fatto da una signora rumena...e' il dolce di natale piu' spettacolare e soffice che abbia mai mangiato...da allora ogni volta me lo sogno e quando mangio i vari panettoni e pandori italiani, non mi piacciono piu'! dolce straconsigliato!

    RispondiElimina
  7. Io l'ho mangiato originale fatto da una signora rumena...e' il dolce di natale piu' spettacolare e soffice che abbia mai mangiato...da allora ogni volta me lo sogno e quando mangio i vari panettoni e pandori italiani, non mi piacciono piu'! dolce straconsigliato!

    RispondiElimina