Questa torta venne creata alla fine del secolo XIX da Josef C. Dobos,un grande cuoco di Budapest e proprietario di un negozio di specialità.
Nel 1885 si presentò alla prima Esposizione nazionale a Budapest , i suoi dolci riscossero un successo fenomenale.
Persino il nome della torta ha un seguito curioso poiché lo strato di caramello è simile a un tamburo che in ungherese si dice dob ,e molti credono ancora oggi che il nome della torta discende da ciò e chiamano cosi la glassa dob (tamburo) .
6 uova
150g di zucchero
120g di farina
scorza di 1 limone grattugiata
succo di un limone
vanillina
2cucchiaini di acqua
Per la crema
150g di burro
100g di zucchero
100g di cioccolato
30g di cacao in povere
50ml di acqua
rum a piacere
vanillina
Per la glassa
150g di zucchero
1 cucchiaino di limone
Per guarnire
Granella di mandorle oppure di nocciole tritate
Per l'ilmpasto iniziamo a lavorare i tuorli con la meta dello zucchero finché prende volume ,aggiungiamo il succo di limone e 2 cucchiai di acqua. In un altra ciotola montiamo a neve gli albumi con il zucchero rimanente .Uniamo all'impasto di tuorli e zucchero farina ,scorza di limone e gli albumi a neve .
Cuociamo nel forno preriscaldato a 180°C 6 basi di torta dello stesso spessore per 10 minuti .sono pronti quando il bordo comincia a dorarsi .Meglio questa operazione si fa cuocendo 2 basi per volta .
Togliete subito le basi dalla teglia,usando un coltello e lasciatele a riposare su una gratella.
Per preparare la crema iniziamo a far cuocere lo zucchero in 50 ml di acqua finché ottenette un sciroppo e poi lasciate raffreddare .Unite il burro il cacao e il cioccolato ammorbidito .verso fine aggiungete il rum .
In un tegamino sciogliete lo zucchero con il succo di limone e fatelo caramellare rimestandolo di continuo .Versatelo sulla base della torta che avete tenuto da parte il caramello e lisciatelo subito con un coltello,precedentamente imburrato.Dopodiché tagliate la base in 16 fette di uguale grandezza .
Componete la torta .stendiamo un quinto della crema sul primo strato di torta ,copriamolo con il secondo strato e proseguite cosi finché non avete sovrapposto i cinque strati di torta .passati la crema anche sui bordi e decorate il bordo con la granella di nocciole oppure mandorle.
Questa decorazione e la mia interpretazione
Cristina
Nessun commento:
Posta un commento