...

...

martedì 29 gennaio 2013

torta dobos

                               Questa famosa torta è composta da sei strati sottili  di pan di Spagna ,preparati singolarmente ,farciti di crema al cioccolato ,con una glassa di caramello in superficie e con granella di nocciole tritate sul  bordo .
Questa torta venne creata alla fine del secolo XIX da Josef C. Dobos,un grande cuoco di Budapest e proprietario di un negozio di specialità.
Nel 1885 si presentò alla prima Esposizione nazionale a Budapest , i suoi dolci riscossero un successo fenomenale.

Anche il re d'Ungheria e imperatore d'Austria Francesco Giuseppe I e la sua consorte Sissi fecero visita alla Esposizione e assaggiarano una delle sue dolci  specialità .
 
 
Persino il nome della torta ha un seguito curioso poiché lo strato di caramello è simile a un tamburo che in ungherese si dice dob ,e molti credono ancora oggi che il nome della torta discende da ciò e chiamano cosi la glassa dob (tamburo) .
 
 
 
 
 
                                      Per  l'impasto
 
6 uova
150g di zucchero
120g di farina
scorza di 1 limone grattugiata
succo di un limone
vanillina
2cucchiaini di acqua
 
                                          Per la crema
150g di burro
100g di zucchero
100g di cioccolato
30g di cacao in povere
50ml di acqua
rum a piacere
vanillina
                                          Per la glassa
150g di zucchero
1 cucchiaino di limone
 
                                          Per guarnire
Granella di mandorle oppure di nocciole tritate
 

Per l'ilmpasto iniziamo a lavorare i tuorli con la meta dello zucchero finché prende volume ,aggiungiamo il succo di  limone e 2 cucchiai di acqua. In un altra ciotola  montiamo a neve gli albumi con il zucchero rimanente .Uniamo all'impasto di tuorli e zucchero  farina ,scorza di limone e gli albumi a neve .
Cuociamo nel forno  preriscaldato a 180°C 6 basi di torta dello stesso spessore per 10 minuti .sono pronti quando il bordo comincia a dorarsi .Meglio  questa operazione si fa cuocendo 2 basi per volta .
Togliete subito le basi dalla teglia,usando un coltello e lasciatele a riposare su una gratella.
Per preparare la crema iniziamo a far cuocere lo zucchero in 50 ml di acqua finché ottenette un sciroppo e poi lasciate raffreddare .Unite il burro il cacao e il cioccolato ammorbidito .verso fine aggiungete il rum .
In un tegamino sciogliete lo zucchero con il succo di limone  e fatelo caramellare rimestandolo di continuo .Versatelo sulla base della torta che avete tenuto da parte il caramello e lisciatelo subito con un coltello,precedentamente imburrato.Dopodiché tagliate la base in 16 fette di uguale grandezza .
Componete  la torta .stendiamo un quinto della crema sul primo strato di torta ,copriamolo con il secondo strato e proseguite cosi  finché non avete sovrapposto i cinque strati di torta .passati la crema anche sui bordi e decorate il bordo con la granella di nocciole oppure mandorle.
 
Questa decorazione e la mia interpretazione
 
Cristina
 
 
 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento