vi dico subito che un post al giorno, assolutamente no. E' solo che il post di ieri è stato più lungo del previsto e chi ne ha fatto le spese sono stati questi biscotti, che sarebbero dovuti essere una ricettina veloce, in chiusura di tutto il resto. Anzi, se non fossero così caratterizzati dalla forma a cuore e dai colori e dalle scritte che rimandano alla festa di oggi, forse sarebbero finiti nella "dispensa" del blog: ma visto che ormai è tardi e da qui all'anno prossimo chissà cosa succederà, eccoli qui, uniti ai miei auguri di buon San Valentino!
- per una trentina di biscotti
200 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
sale q.b.
scorza grattiguata di limone
- per la glassa reale
1 albume pastorizzato (circa 30 g)180-200 g di zucchero a velo
10 gocce di limone
coloranti in gel
forno a 180 gradi, modalità statica
tempo di cottura: 10 minuti
Preparare i biscotti
preparare una frolla, avendo cura di impastare rapidamente. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno un'ora. Stendere l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e con l'aiuto di formine di diverse fogge ritagliare i biscotti.
disporli su una teglia rivestita dicarta da forno e infornarli a 180 gradi per dieci minuti. Devono essere sfornati prima di diventare dorati.
Lasciarli raffreddare bene, a temperatura ambiente, prima di decorarli
Preparare la glassa reale
In una ciotola, sbattere leggermente l'albume e aggiungere poco per volta lo zucchero a velo, meglio se setacciato. Alla fine, unire le gocce di limone
Importante!
La glassa reale non deve risultare nè troppo densa, nè troppo liquida: deve poter colare con facilità sui biscotti da decorare e nellostesso tempop aderire alla superficie, senza scivolare qua e là.
Le dosi dello zucchero non sono precise perchè tutto dipende dal peso dell'albume: io ho volutamente indicato l'albume pastorizzato, che si compra già confezionato, per ragioni igieniche, poichè si tratta di una preparazione a freddo: in questo caso, basta pesarne 30 g e usare 180 g di zucchero a velo. Ma se usate albumi di uova fresche, non si può stabilire con esattezza il loro peso: dovete quindi regolarvi un po' ad occhio, aggiungendo zucchero, se il risultato finale è troppo liquido o albume, se troppo denso.
In ultimo, suddividete la glassa in tante ciotole quanti sono i colori che vorrete dare alle vostre decorazioni e aggiungete i coloranti,mescolando bene per amalgamarli.
Importante!
Per conservare la glassa reale, è necessario coprirla con un foglio di pellicola trasparente che aderisca perfettamente alla superficie della glassa stessa : in questo modo non si forma nessuna crosticina.
Per decorare, procedete sempre dall'esterno ,cioè dai bordi, verso l'interno. Io utilizzo solo una sac à poche usa e getta, con diversi beccucci:questo vale anche quando devo stendere la glassa: essendo fluida, non c'è bisogno di spatole o altro: basta fare una leggera pressione su di essa, per stenderla uniformemente.
Lasciar solidificare la glassa a temperatura ambiente.
In una scatola di latta, chiusa ermeticamente, si conservano fino a dieci giorni.
Lasciar solidificare la glassa a temperatura ambiente.
In una scatola di latta, chiusa ermeticamente, si conservano fino a dieci giorni.
un grande "in bocca al lupo" per questa tua nuova avventura, Cristina! Sentivo proprio il bisogno di un blog dolce-dolce come questo ( Raravis e Tribu' non me ne vogliano...) , per cui mi candido a tua seguace perenne e resto in attesa della prossima ricetta : non farmi aspettare troppo! un abbraccio .
RispondiEliminaSono sicura che a dieci giorni questi biscotti non ci arrivano, è già tanto se ne durano due! :) Veramente carini e grazie per le dritte sulla ghiaccia ;)
RispondiEliminaCiao Cristina e benvenuta in questo mondo! Sappi che aspettiamo la tua dobos e le altre meraviglie di cui sappiamo sei l'artefice :)
RispondiEliminaMi sono bastati solo due dolci per unirmi al tuo blog, quasi un colpo di fulmine! Complimenti :)
RispondiEliminaCondivido su FB perchè non posso fare in altro modo!!
RispondiEliminaOra leggo bene la ricetta, chissa' che anch'io non possa ispirarmi alle tue preparazioni? (non scrivo di farle uguali perchè non ce la posso fare ma.........)
Ciao, Diana
Come si fa a passare di qui e non unirsi al tuo blog? I tuoi due post sono più che sufficienti per non mollarti più! Complimenti, Babi
RispondiEliminaTanti auguri Cristina! Aspettiamo la ricetta della Dobos: è uno dei miei dolci preferiti.
RispondiEliminaSe continua così, anche una al giorno, guarda, senza problemi! :-D
RispondiEliminaComplimenti davvero!
Anna Luisa e Fabio
C'è chi apre il blog a parte in sordina, con ricette "modeste", giusto per prendere coraggio e tastare un pò il terreno! E invece tu parti col botto! E che botto!!! Tra cuori e red velvet, mi sa che tu darai filo da torcere ad un bel pò di bloggers!!! Davvero complimenti, Cristina!
RispondiEliminaSono golosissima, mi piace preparare dolci di tutti i tipi e quindi sono felice che il tuo sapere sarà pubblicato, goccia a goccia, in questo blog !
RispondiEliminaGrazie e tantissimi auguri
Maria Chiara
Brava, brava, brava!Non si riesce a staccare gli occhi dai tuoi dolci e sento le papille già in fermento in attesa di assaggiare.... Benvenuta e AVANTI COSI' Cristina P.
RispondiEliminama che cariniiiiiii, mi rendono tollerabile pure San Valentino!!
RispondiEliminaComplimenti
Cris
Ciao Cristina, ti faccio i miei complimenti per queste bellissime foto, ma anche per questi deliziosi dolcetti.
RispondiEliminaAbia astept urmatoarele retete!
In bocca al lupo!! Se hai tempo, inserisci la ricetta anche in rumeno, ho amiche rumene alle quali ho già mandato il link.
RispondiEliminaBacioni ed ancora auguri
sento che questo blog sarà un successo!! lo dico da appassionata di dolci e appassionata di blog di amici!
RispondiEliminaa presto
complimenti ... questo blog è delizioso..!!!
RispondiEliminaAnn@ di http://unpodibricioleincucina.blogspot.com/
Wow, non sbagli un colpo!!!! Anch'io sono in trepidante attesa della ricetta della mitica Dobos.....
RispondiEliminaUn abbraccio
Licia